Perchè creare un logo aziendale personalizzato

Hai mai giudicato una marca basandoti sul suo logo? Se la tua risposta è sì, non sei solo. Oggi ti spiegheremo l’importanza di avere un logo aziendale personalizzato. 

Dopo tutto, il logo di un’impresa è la sua risorsa visiva più importante. La consapevolezza del marchio, l’affidabilità, l’autorevolezza e molti altri attributi dipendono da quel design. 

Anche il tuo logo ha sicuramente bisogno di un’attenta riflessione e pianificazione. Ad esempio, molti dei nostri clienti non osano prendere in mano la situazione: si rivolgono a noi di Creativdesk per affidarci la realizzazione di loghi professionali (scorri fino in fondo per scoprire come richiedere un logo aziendale da noi). Rispetto ai loghi che trovi prefabbricati online, i loghi personalizzati sono ideali perché:

  • I loghi personalizzati riflettono l’identità unica del marchio.
  • Con i loghi prefabbricati, rischi di far sembrare il tuo marchio un’altra attività ordinaria.
  • Progettare il logo da zero consente di inserire messaggi nascosti dando quindi significato aggiuntivo.

Se stai cercando ispirazione per il tuo logo, prendi una sedia e preparati a imparare! Ecco alcuni fattori che devi considerare prima di progettare il tuo logo:  

Mantienilo semplice

design del logo semplice

Quando si progetta un logo personalizzato, la regola “meno è meglio” non è solo applicabile, è ciò che dovresti sempre cercare di ottenere. La chiarezza è una delle qualità principali che rende efficace il design di un logo personalizzato e per ottenerla, la semplicità è la chiave. Il design del tuo logo personalizzato dovrebbe essere semplice per renderlo facilmente riconoscibile e memorabile. 

Quando si tratta della complessità di un logo, tieni a mente queste cose:

  • Un logo che ha troppi elementi non necessari tende a proiettare un messaggio che può far sembrare l’azienda complicata. 
  • L’uso di un design semplice sarà più facile da digerire per il tuo pubblico.
  • Un logo meno complicato sarà piu’ facile da ricordare. 

Umanizzare il tuo marchio è un ottimo modo per entrare in contatto con i tuoi clienti e quando hai un logo personalizzato semplice e memorabile, farlo è un gioco da ragazzi. La semplicità può tradursi in più visibilità, più consapevolezza e più successo per il tuo marchio. Inoltre, può sicuramente farti distinguere dalla concorrenza poiché un logo semplice può essere più difficile da copiare o replicare.

Teoria del colore

design del logo a colori

Il colore è essenziale nella progettazione dei loghi ed è più di ciò che sembra. Scegliere la giusta combinazione di colori non è così semplice. C’è una psicologia dietro e usare quella giusta per il tuo logo richiede un’attenzione particolare.

Ecco alcuni suggerimenti da ricordare quando si tratta di scegliere la tavolozza dei colori del tuo logo:

  • Comprendere la personalità, la missione e il mercato di destinazione del tuo marchio ti aiuterà a scegliere i colori più appropriati per il tuo logo e marchio.
  • L’uso della teoria dei colori può massimizzare l’efficacia del tuo logo personalizzato risuonando più chiaramente con il tuo messaggio. 
  • Ottenere i colori giusti può dare al tuo pubblico le emozioni di cui hai bisogno per ottenere una risposta da loro e costruire una connessione.
                                    colori che sentiamo

Quando si tratta di esaminare sentimenti specifici nei confronti del colore, il grafico sottostante copre alcune delle informazioni cruciali sul colore. 

Quando affiancati ai tuoi concorrenti, hai bisogno di una combinazione di colori che ti faccia risaltare. Ecco alcuni colori e le caratteristiche che trasmettono.

Giallo

Il giallo può trasmettere ottimismo, chiarezza, cordialità, energia e tanti altri tratti allegri e positivi. Se vuoi che la tua compagnia emani calore e allegria, il giallo è il colore preferito. 

Verde

Il verde è ciò a cui tutti pensano quando viene in mente essere tutt’uno con la natura. Significa freschezza, pulizia e persino forza. Se sei nel settore degli alimenti biologici o della casa e del giardinaggio, questo colore è giusto per te. 

Blu

Il blu è uno dei colori più classici e può essere utilizzato in tutti i generi, per tutti i sessi, tutte le età e molti altri. È versatile in quanto può trasmettere sottigliezza ed energia allo stesso tempo. Proietta affidabilità ed è utile per mostrare professionalità e autorevolezza. Tuttavia, questo è uno dei colori più usati e potrebbe non funzionare altrettanto bene se quello che cerchi è distinguerti.

Nero

Il nero è più comunemente usato nella moda (Chanel?), ma è anche visto in molte attività che richiedono un’immagine di autorità e serietà. Può anche mostrare segretezza, raffinatezza, eleganza e potenza, quindi non è raro vederlo utilizzato in auto di lusso o ristoranti eleganti.

Rosso

Il rosso è il colore del fuoco e del sangue, quindi è comunemente usato per denotare guerra e amore. Un colore molto intenso, può significare emozioni come rabbia, seduzione, eleganza e avventura. 

Marrone

Il marrone indica la terra e la natura. Ma la dice lunga anche quando vuoi mostrare professionalità e sincerità. La maggior parte delle banche e delle agenzie di sicurezza utilizza il marrone per il colore della propria azienda, ma è anche uno dei preferiti tra coloro che vendono prodotti biologici o alimenti come caffè e pasticcini.

Rosa

Il rosa, come tutti sappiamo, è più comunemente utilizzato per prodotti e servizi rivolti principalmente alle donne come il trucco o l’abbigliamento. È un colore spensierato ed è ottimo per l’uso se ti occupi di indirizzare un pubblico più giovane. 

Tipografia

logo di tipografia

I caratteri che usi nel tuo logo personalizzato hanno anche il potere di evocare emozioni. È lo stesso dei colori, ma a un livello molto diverso. Non tutti i loghi contengono caratteri tipografici. Se decidi di usarli, è sempre una buona idea sapere quale tipo usare e come. 

Tieni a mente queste cose quando decidi sulla tipografia:

  • La semplicità è la chiave per un design efficace del logo.
  • Evita di usare caratteri più complessi, poiché possono rendere illeggibile il tuo logo. 
  • Avere un carattere del logo unico aiuta a rendere la tua impresa più professionale.

Un grafico professionista puo’ creare un font personalizzato per il tuo logo, cosi da renderlo unico e in linea con l’idea che vuoi veicolare della tua azienda. 

I caratteri tipografici possono esprimere differenti emozioni e sensazioni. Diamo un occhio ai piu’ comuni set di caratteri presenti ad oggi. 

fonts for design

Serif

custom logo design example

I caratteri Serif possono esprimere affidabilità e autorità. Se operi nel settore bancario e finanziario, questo carattere tipografico è il più adatto. Può anche significare forza e saggezza.

San Serif

professional logo design

San Serif può essere utilizzato in una moltitudine di settori, ma principalmente per aziende moderne e contemporanee, o se desideri un’immagine semplice e senza fronzoli per la tua. Puoi vedere comunemente questi tipi di caratteri utilizzati da negozi di abbigliamento, industrie legate alla tecnologia e molti altri.

Slab Serif

professional logo design

Slab-Serif è un termine di carattere più recente, visto come la combinazione di più caratteri. Le persone a volte lo confondono come un carattere serif in grassetto, ma lo stile non è così pulito come il serif. Un esempio popolare è Rockwell, un carattere a blocchi. A volte viene utilizzato per loghi che vogliono apparire divertenti o giovani.

Script

professional logo design

I caratteri dello script sono per attività commerciali più elaborate come cosmetici o ristoranti raffinati. E ancora, stai alla larga dai caratteri eccessivamente elaborati. Lo scopo principale di avere un logo è quello di comunicare il tuo marchio e se il carattere che usi nel tuo logo rende difficile la comprensione, il tuo messaggio andrà perso.

Monospace

 
custom logo design example

Il set Monospace è molto pulito e viene assimilato ad un carattere tipo macchina da scrivere. E’ considerato un carattere vintage e per questo va usato attentamente, pena risultare datati e vecchiotti.

Grassetto e corsivo

 
custom logo design example

La maggior parte dei caratteri hanno una versione grassetto e corsivo. Il grassetto è usato per aumentare l’impatto visivo del logo; il corsivo da enfasi in maniera leggermente diversa. Entrambe queste soluzioni vanno usate solo se hanno senso complessivamente, pena il rischio di annullare l’effetto stesso del set di caratteri scelto. 

Ci sono tantissimi set di caratteri che puoi recuperare gratis oppure per una cifra discreta. Dai un occhio ai Google fonts, quelli che usiamo noi di Creativdesk, ormai uno standard soprattutto nel mondo digitale. 

Versatilità

custom logo versatility

Un altro aspetto da tenere altamente in considerazione quando richiedi un logo personalizzato per la tua azienda è la sua versatilità. Quando fai marketing per latua azienda, probabilmente comincerai con la stampa dei classici bigliettini da visita, per poi allargare ad un menù e ben presto iniziare a sviluppare grafica per il mondo digitale in diversi formati. Indipendentemente dal formato su cui è impresso e dallo sfondo che lo circonda, il tuo logo deve sempre risaltare: è la faccia della tua azienda. 

Un logo fatto bene è tale solo se puo’ essere utilizzato in tutti i potenziali canali senza perdere il suo potere di veicolare l’idea dientro la tua azienda. Non ci stancheremo mai di dirlo: piu’ semplice è e meglio funziona!

Quali criteri per rendere il tuo logo personalizzato incredibilmente versatile?

  • La resa grafica del tuo logo personalizzato deve essere la stessa indipendentemente dal formato su cui è mostrato. 
  • Il logo deve funzionare anche se in bianco e nero. Questo è importante, non tanto perchè effettivamente lo stamperai in bianco e nero, ma perchè potresti un giorno volerlo stampare in modalità particolari,tipo “a rilievo”.
  •  Il tuo logo puo’ essere coloratissimo, ma un colore deve essere dominante se vuoi che ti identifichi bene.
 
 

Identità di marca

brand logo

Con identità di marca ci si riferisce a quello che rimane impresso di te nella testa dei tuoi clienti. Parti da massimo 1 o due valori, senza fantasticare troppo!

comic book logo

Guarda il logo della Marvel ad esempio. All’inizio non ti dirà molto, ma la semplicità, l’uso ripetuto in maniera chiara e la sua distintività non possono non ricordarti i super eroi e le celebrità utilizzate nei suoi film di successo. 

Valuta il tuo logo personalizzato non solo perchè “è bello”, ma per la sua capacità di comunicare quello per cui la tua azienda si prefigge di essere ricordata.. 

Credibilità

custom logo for business

Bello poter avere a disposizione strumenti digitali che facilitano il raggiungimento del cliente, ma immagina che lo stesso vale per i tuoi concorrenti. Le tecnologie digitali hanno reso facile raggiungere il cliente, ma estremamente piu’ difficile farsi ricordare.

Pensa come un tuo potenziale cliente: perchè dovrebbe affidarsi a te?

Ricorda, un buon logo personalizzato aumenta la tua credibilità:

  • Infondendo fiducia nei nuovi clienti
  • Acquisendo la fiducia dei clienti esistenti
  • Rendendo la tua azienda una per cui vale la pena spendere soldi
  • Veicolando la tua competenza e professionalità 
 
 

Il tuo vantaggio competitivo

marketing logos

Moltissimi sono i vantaggi nell’avere un buon logo aziendale. Uno su tutti è la riconoscibilità. 

Avere un buon ricordo tra i consumatori ti darà maggiori possibilità di guadagnare la loro fiducia e alla fine convertirli in vendite. Un logo visivamente accattivante ha la capacità di persuadere i clienti con le loro decisioni di acquisto, a tuo favore, ovviamente.  

Avere un logo personalizzato è una delle parti migliori e più integranti dei tuoi piani di marketing. Non è solo un’immagine o un disegno, ma una base per il tuo marchio. A seconda del tuo logo, avrai bisogno di variazioni o desideri che un grafico professionista ti offra delle opzioni. Le opzioni seguenti sono tutte variazioni della parola estate. Nota quanti tipi diversi di loghi personalizzati vengono visualizzati. Assicurati di considerare le variazioni quando ti commercializzi. 

Il tuo logo può anche farti sembrare affermato e darti una leva tra i concorrenti che sono più grandi e hanno più finanziamenti. Più grande ti proietti, maggiori saranno i guadagni. Si tratta di immagine e di avere un buon prodotto o servizio. 

Budget

cheap custom logo

Dopo aver letto tutto su ciò che rende un buon logo personalizzato, pensa al tuo budget. I loghi personalizzati costano poco o devo pagare un braccio e una gamba per averne uno? 

Come accennato in precedenza, assumere un grafico professionista per crearne uno per te è essenziale. Ci vuole più della semplice capacità di disegnare e disegnare per inventarne uno che dia alla tua azienda tutti i vantaggi che può offrire. Trova il tuo designer ideale ricercando, pianificando ed esplorando tutte le tue opzioni. 

Un logo è un investimento che puoi usare per molto tempo e ti offre vantaggi che valgono ogni centesimo. 

Attenzione pero’: cambiare solo il logo potrebbe non essere sufficiente per rinfrescare l’immagine della tua impresa. Nella maggior parte dei casi, sarà necessario modificare anche gli altri materiali di marketing. In Creativdesk offriamo una soluzione efficiente e poco costosa a questo problema: grafica illimitata per 499€. In questo modo, puoi rinnovare l’immagine della tua impresa senza dover chiedere un mutuo per pagare l’agenzia marketing della porta accanto o perdere tempo inutilmente con il grafico “amico dell’amico”.

Il tuo mercato di riferimento 

illustration by penji

Con “mercato di riferimento” si intende un gruppo di consumatori che condivide qualità o bisogni simili. Queste qualità o bisogni sono proprio quelli che cerchi di soddisfare con i beni o servizio che vendi.

Raggiungere e rimanere in contatto con il tuo mercato di riferimento è una delle piu’ importanti attività che dovrai curare fin dall’inizio. 

Chiunque abbia un’impresa vorrebbe poter raggiungre piu’ clienti possibile…ma non è cosi che la tua impresa avrà successo. Infatti, dovrai sempre bilanciare lo “sforzo” con il “risultato” potenziale che deriva dalle tue azioni ed è per questo che è importante identificare un mercato di riferimento e focalizzarsi su quello per crescere. 

Come determinare il tuo mercato di riferimento  

L’unico modo per rendere questo esercizio di successo è mettersi nei panni dei consumatori. A quali bisogni risponde ciò che vendi? Sulla base di questo, puoi’ farti un’idea del cliente “tipo” ed identificare il miglior modo per comunicare a questo target. 

Quando pensi al tuo potenziale cliente, cerca di identificarlo in modo molto specifico, ad esempio:

  • Età
  • Sesso
  • Stato Sociale
  • Interessi

Sapendo queste informazioni, potrai rendere il brief al tuo grafico molto piu’ dettagliato, con il risultato di creare una comunicazione aziendale in linea con il tuo potenziale cliente. 

Ma non dimenticare di dare un occhio a cosa fanno i tuoi concorrenti! A volte, non cè nulla di male nel copiare buone idee. 

Un design senza tempo

Crea il tuo logo aziendale pensando ad un orizzonte temporale molto lungo. Il tuo logo personalizzato è un marchio in cui i tuoi clienti si identificheranno, per questo non va modificato spesso come invece accade per la pubblicità. 

Prova a cercare su Google la frase “evoluzione logo” accompagnato dal brand che preferisci: noterai che anche le marchè piu’ famose modificano il loro logo in modo estremamente attento. 

Qualche esempio di logo 

To better understand the importance of a logo to a company, here are some custom logo designs from famous brands: 

Amazon 

professional logo design

L’azienda vuole farti capire che vendono tutto: dalla A alla Z. Per questo il logo ha una freccia che parte dalla A di Amazon che termina sulla Z. Inoltre, la forma della freccia cerca di offrire uno spunto di positività, rappresentando un sorriso. 

Apple 

progettazione di logo professionale

Da tempo immemorabile, la mela è stata associata all’abbondanza, alla conoscenza, all’immortalità e a molte altre caratteristiche forti che ogni azienda vorrebbe avere. Il direttore artistico Rob Janoff ha progettato questo simbolo iconico dell’azienda Apple e sembrava aver racchiuso tutti questi attributi. 

McDonald’s 

esempio di progettazione di logo personalizzato

Quasi tutti sulla faccia di questo pianeta conoscono gli archi d’oro. Se vuoi vedere un esempio di successo di un logo professionale, McDonald’s ce l’ha. Il logo ha una storia colorata che deriva dall’architettura del primo edificio del ristorante. L’azienda ha anche un proprio carattere personalizzato, il carattere McLawsuit, che sottolinea l’importanza di avere un design del logo personalizzato.

Unilever 

esempio di progettazione di logo personalizzato

Icone all’interno di un’icona, ecco cos’è il logo Unilever. Si compone di 24 forme ben inserite all’interno della lettera U. L’azienda globale di beni di consumo produce una vasta gamma di prodotti, dal cibo ai prodotti per la pulizia. Questa diversità è chiaramente rappresentata in ciascuna delle icone che provengono da un’unica entità, che è la stessa Unilever. 

FedEx 

progettazione di logo professionale

Un modo ingegnoso per massimizzare lo spazio è questo di FedEx. Il design è semplice ed essenziale. Ma notate la freccia abilmente posizionata tra le lettere E e X (in bianco). In modo velato, da’  un’aria di velocità e precisione, qualcosa che l’azienda mira a fornire.

Starbucks 

esempio di progettazione di logo personalizzato

Nonostante le numerose revisioni, il logo Starbucks e’ un’icona mondiale. La sirenetta è diventata sinonimo di caffè e, pensandoci piu’ a fondo, ha interrotto la piu’ banale rappresentazione della caffetteria fatta di tazzine o chicchi di caffè.

Scegli bene il tuo grafico professionista

illustration by penji

Sia che tu abbia bisogno di un logo per un ristorante, per un’agenzia immobiliare o per un centro estetico, è meglio affidarsi a qualcuno che svolga il compito capendone l’importanza che riveste nella tua attività.

È un fatto. Un logo dall’aspetto professionale può provenire solo da un grafico professionista, proprio come i designer che abbiamo in Creativdesk. In questa epoca in cui con qualche semplice click si riesce a mettere insieme qualcosa che assomigli ad un logo, è ancora piu’ importante comprendere la differenza di un logo azienda professionale. Nessun software puo’ comprendere chi e come si comporta il tuo pubblico. 

Il nostro team di grafici professionisti ha competenze e talenti vari che possono aiutarti a ottenere il logo esatto di cui hai bisogno.  

Ecco come richiedere un logo personalizzato a Creativdesk: 

 

Iscrizione 

Iscrivendoti al servizio di progettazione grafica illimitata di Creativdesk avrai accesso ai nostri grafici professionisti

Entro 24 ore dall’iscrizione, ti chiameremo per darti il benvenuto e condivideremo con te il nostro form per descrivere bene cosa vuoi che realizziamo: il nostro brief template. Allo stesso tempo, ti mettiamo a disposizione uno spazio cloud personale per condividere tutti i file che vuoi, anche quelli piu’ pesanti. 

Il tuo progetto verrà automaticamente assegnato al nostro miglior grafico professionista . 

Controllo Brief 

Una volta inviato il tuo Brief, il tuo project manager controlla che tutto sia chiaro e, in caso positivo, invia il tutto al tuo grafico che inizia a lavorare per te.

 Revisioni 

Con Creativdesk non dovrai mai preoccuparti del budget quando chiedi una modifica: sono sempre incluse nel tuo piano! Facci sapere se ti piace cosa abbiamo creato per te e se vuoi chiederci una modifica, rilavoriamo con il sorriso.

Scarica 

Una volta soddisfatto del design, ora puoi scaricarlo sul tuo computer. Tutti i tuoi progetti sono archiviati nel nostro sistema e verranno eliminati solo 30 giorni dopo il non rinnovo del piano. 

Iscriviti oggi per ottenere loghi personalizzati e molte altre incredibili risorse di progettazione grafica per la tua azienda.logo